Untitled

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’arte di Paola Bet

28 Settembre 2019 @ 18:30 - 19:30

Il Centro Turistico Giovanile JFK Kennedy e l’Assessorato alla cultura del comune di Prata di Pordenone

Presentano l’arte di Paola Bet

Presentazione a cura di Andrea Finardi “Commento poetico di Laura Toffoli”

Vernice Sabato 28 settembre ore 18:30

La mostra rimarrà aperta dal 28 settembre al 13 ottobre — ENTRATA LIBERA —

Orari:
Martedì-giovedì-sabato 17:00 – 19:00
Domenica 9:30 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Per gruppi su appuntamento

Sull’artista

Artista contemporanea di notevole spessore umano, Paola Bet, trasporta tutto il suo sentimento nelle sue tele che non sono mai banali, anzi creano sempre un tumulto nel cuore del visitatore che si avvicina per ammirare le sue opere…

Amante da sempre della natura, ottimista di indole, la pittrice con colori fulgidi e altresì composti riesce ad aprire un varco nell’animo.

L’estrema cura del dettaglio con le sue sfumature e la delicatezza dell’esposizione rappresentano il punto forte della Bet : i suoi cieli sempre in movimento dalle tinte sognanti, le acque placide, gli alberi che si stagliano maestosi nonché dolci un vero inno alla vita di cui la pittrice si fa interprete.

La natura vive e palpita attraverso le forme e i colori di Paola che accompagnano con delicatezza lo sguardo del visitatore.

Colpiscono di primo acchito le sue composizioni floreali, ora garbate e delicate quasi ialine, ora dalle tinte più accese in contrasto tra loro frutto di una personalità composta che si fa strada nella vita.

Decisi e fermi i suoi volti di donna dallo sguardo penetrante e interrogativo: non lasciano spazio a repliche vogliono imporsi nella vita o confondersi nella dolcezza della natura che rappresenta l’animo della pittrice protagonista consapevole della propria vita.

Conosco personalmente Paola da molti anni ed ho avuto l’onore di vedere la sua maturazione artistica in un crescendo di tele sempre più coinvolgenti di rara bellezza per composizione e introspezione dell’artista : sì, perchè ora Paola Bet pur mantenendo la sua impostazione originale lascia libero il pennello di accarezzare le tele con dolci movimenti rotondi in cui il colore è deciso ma delicato, incisivo ma indefinito come un orizzonte senza fine in cui specchiarsi e compiacersi di tanta solarità

I suoi fiori, i suoi paesaggi ora perdono la forma canonica ma rappresentano ciò di cui l’artista sente forte la necessità… una libertà… una creatività mai espressa con tanta veemenza come adesso.

Dolci geometrie che coinvolgono e che lasciano la serenità nel cuore.

Una serenità cercata e trovata dall’artista che riesce a trasmettere, con la forma che le è più congeniale, un percorso interiore da compiere per dare completezza alle proprie opere.

Andrea Finardi

Dettagli

Data:
28 Settembre 2019
Ora:
18:30 - 19:30

Organizzatore

CTG Kennedy Prata

Luogo

Galleria Comunale Wanda Meyer
Piazza Risorgimento, 16
Prata di Pordenone, 33080 Italia
+ Google Maps